lunedì 21 gennaio 2013

Aumenta la "Febbre"...

Gennaio... HaaAahArRGggGGHHHh!!

In assoluto il periodo di astinenza acuta da bass piu difficile dell'anno, sono scorsi gia un paio di mesi dal "fine attività", si comincia a sentire l'odore nell'aria di un primo stralcio di primavera ma, nonostante ciò le giornate piombano sempre nello scuro, nell'umido e nel freddo.
Con il parlare di calendari, gare, eventi etc etc che ci aspettano nel 2013 aumenta di conseguenza la voglia estrema di ricominciare, il nostro amato però ancora latita spesso (per non dire SEMPRE) e più lui latita, più la voglia aumenta, come in una diabolica proporzione degna delle piu bieche dipendenze.

Da circa metà Dicembre scatta un meccanismo diabolico!!
Si ok, qualche puntatina al mare fa da placebo, un po come una piccola dose al drogato in astinenza, allora che si fà? Si guardano le attrezzature, si sistemano, si lucidano, poi si smontano, allora si ripuliscono perchè smontando si sporca, si rilucida e si ripone. Poi ti giri, guardi le scatole! Scatta la risistemazione delle esche che include, ridisposizione delle gomme in scatole e buste, scarto di ami di poca efficienza, piombi storti, scarto di minimo 3 km di fili e trecce, cambio split rig e ancorine alle Hard, risistemazione negli spazi, insoddisfacente, quindi ri-risistemazione! (Daiii soleee!! Salvamiii, niente nessuna risposta!)
Arrivati a metà Gennaio i calendari delle gare piombano sul (toscanissimo) groppone, si torna a sentire il profumo, quello vero! Si comincia a pensare agli impegni da prendere in base a diversi (spesso assurdi) criteri. Alla prima scorsa delle date si decolla per voli pindarici bellissima questa tappa, la faccio! ma siii chi se ne frega se dista 350 km! e quest'altra? Bellaaa si si la faccio! Che importa se ci vuole un budget di 300 euro solo di viaggio! Ahaahahaah! Dopo sole poche ore tutto si ridimensiona, nella mente e aimè nel portafoglio la forma dell' italico stivale si trasforma in quella della triangolare Toscana. Quest'anno i miei confini agonistici si suddividono fra Toscana e Lazio. Bello! Si! Ok è deciso! Si Parte!!!
Ehm... e questi 2 mesi e mezzo che mi separano dall'inizio ufficiale della stagione? Ecco qui si ripiomba nella astinenza tipo drogato che descrivevo prima, ma quasi raddoppiata! Ora c'e anche l'immaginazione da soddisfare, non solo la voglia! Un connubio fatale che spesso porta a ore ed ore di.... ebay, negozi, store on-line, mercatini, forum, youtube.... ma sopratutto bestemmie su Facebook quando vedi che dalla parte opposta del globo, come se non bastassero le differenze di pesce 365 giorni l'anno, i pesci ci sono anche ora che te ti struggi sul divano!!
Intendiamoci bene! Non è che il Bass con il freddo si smolecola per poi ricomporsi magicamente, è solo estremamente apatico, letargico e molto piu difficile da insidiare, e poi mi sento di lasciarli in pace almeno in inverno, un po di riposo anche a loro!!
In questo periodo di fermo piu o meno forzato balenano nella mente idee di ogni tipo, ti vengono le voglie delle esche più strane o che mai ti saresti sognato di usare, colleghi spot a tecniche, tecniche ad esche, esche a canne, canne a mulinelli per poi arrivare automaticamente ed incosciamente ad una soluzione che, puntualmente si rivela essere quelle con cui l'ultima volta hai lasciato il suddetto spot soddisfatto!

Tutto questo è l'abisso della psiche di un bassman, per fortuna che fra un mesetto si ricomincia, il cambio dell'ora sancirà platealmente la stagione "buona" ma speriamo che arrivi in fretta sennò prima o poi qualcuno ci lascia le penne!!!





Nessun commento:

Posta un commento