martedì 11 settembre 2012

Campionato Italiano BellyBoat 2012

IL CIBB 2012 vede la Toscana raggruppata con Lazio, Abruzzo e Sardegna in due prove molto affascinanti e molto diverse tra loro, Massaciuccoli e Bracciano.

Si comincia da Massaciuccoli il 15 Aprile.

Il meteo non promette nulla di buono, durante le prove delle settimane precedenti il pesce è iperattivo, appena finiti i doveri coniugali ed in caccia di cibo, i giorni precedenti alla prova però scombussolano l'intero ecosistema lacustre con grossi temporali e repentini cambiamenti di temperatura! La mattina della gara non è da meno, un forte temporale scuote i partecipanti e rende il campo gara un po avaro di cattura. Poco dopo la partenza ho l'occasione giusta, pescando con una jighead da 1,5 gr con un Reins ring shrimp da 4" colore Oxblood mi imbatto in un pesciotto di circa 700 gr che attacca l'esca non appena sfiora la superficie dell'acqua! Nel resto della giornata trovo solo 2 pesci sotto misura e aimè ne perdo uno poco sopra misura che si libera approfittando di un filo di ferro che passava di li per caso!
In pesatura risultero 8°, non una bella prova ma lascia i giochi aperti per la finale.





Il 10 giugno a Bracciano.

Posto incantevole, acqua stupenda, pesce abbondante e bello, ma moolto moolto difficile. In prova le cose avevano funzionato bene ma come al solito durante la gara ci si deve confrontare anche con gli avversari! Fortunatamente la scelta che io e i miei compagni di club abbiamo fatto è giusta, la pesca su 3 mt di fondo con piccoli worm sembra rendere come in prova con le dovute proporzioni perchè sullo spot sono presenti altre 5/6 persone. Riesco a fare la quota di 4 pesci, e le voci che si susseguono dalle barche e dagli altri concorrenti parlano di molti "zeri" e la cosa mi permetterebbe di accedere in finale. Un ultima fatica per rientrare verso l'arrivo, la disgrazia in agguato!!! Sotto gli occhi increduli delle persone che osservavano dal pontile un pesce, probabilmente il piu bellino che avevo, salta fuori dalla nassa e guadagna anzitempo la libertà.... attonito! Sconfortato dichiaro tre pesci esco dall'acqua (perdonatemi il termine) incazzato come un bestia credendo di aver compromesso la qualificazione alla finale! In pesatura invece, nonostante la brutta avventura risulterò 4° un po amareggiato per il podio perso (2° senza quel colpo di sfortuna) ma felice perche qualificato alla finale come 3° nel girone. Si va in finaleeeeeeeee! Insieme a me Yuri, Andrea e Tonino.

Dalla faccia si evince la disgrazia! 


E ora si torna a Masaaciuccoli per la finale!!!

I due giorni di finale si svolgeranno l'8 e il 9 settembre.

Day 1

Si parte, emozionato ma abbastanza sicuro di me mi fiondo sullo spot che in prova mi aveva regalato quote da capogiro! Inizio a pescare in velocità come mi aveva fruttato nelle sessioni di prova ma il risultato non è lo stesso, anzi! In piu mi trovo rinchiuso fra 6/7 "avversari" di alto calibro che mi mettono pressione. Nel giro di un ora lo spot è quasi libero e posso batterlo con piu calma ma il risultato non cambia, finchè una forte mangiata su un crank mi fà sussultare! Riesco a portare nella nassa un bel pescione stimato sicuramente sopra il kg! Si mette bene, batto ancora un po lo spot convinto che quella tecnica possa fare la differenza ma, forse anche ingannato dalla bella cattura, si rivela un errore fatale. Nel frattempo un vento intenso e fastidioso, il via vai di belly e di barche, la tensione e non ultima la stanchezza non riescono a farmi sentire nessuna altra mangiata se non per un baby bass di nemmeno 10 cm e uno slamato proprio accanto alla partenza! Deluso ma conscio di aver fatto il massimo dichiaro il mio pesciotto e spero che la mia valutazione "a occhio" sia sottostimata! La bilancia si ferma a 1.035 troppo poco!!! Finisco il day 1 in 24° posizione, molto lontano da un ipotetico podio!

Day 2

Oggi vado.... non voglio vedere NESSUNO per tutta la prova! Si parte alle 8:00 e fino alle 9:00 non sono sullo spot, comincio a pescare... e la musica cambia! Ho scelto uno spot che mi piace moltissimo, non molto pescoso ma TRANQUILLO! Il lago è una tavola e i primi pesci arrivano in breve tempo catturati su strutture sommerse in acqua molto bassa con un crank shallow, faccio 5 pesci nel giro di mezzora di cui solo 3 a misura, uno dei quali purtroppo in condizioni non ottimali che spero di scartare presto! Nella mezz'ora successiva completo la quota con 2 pesci catturati con montatura texas molto leggera e un Reins AX claw 3" black red flake. Verso le 10:30 una leggera brezza attiva i bass che cominciano a mangiare sul serio, perfeziono la quota scartando prima il pesciotto in difficolta e poi uno poco sopra 25 pescando con una montatura texas un po piu pesante usando gamberi diversi con piu vibrazione possibile. Facendo 2 conti decido di partire alle 12:30 per non rischiare ritardi, mentre mi avvio perfeziono ulteriormente la quota con un paio di pesci discreti! Arrivo stanchissimo ma felice ad attendere la pesatura del mio pescato. Mi rendo conto da subito che potrei scalare qualche posizione vedendo passare le nasse degli altri concorrenti con pesci di dimensioni nettamente inferiori ai miei.
Peso 2,195 kg! 2° del day 2 e questo mi permette di fare un salto dal 24° al 10° posto.




Era la mia prima volta in una gara importante e posso dire onestamente di aver dato il meglio, peccato per il day 1 sottotono ma comunque contento per essere entrato in top 10! 

I ringraziamenti a ANBB, BASS e Fishbusters sono d'obbligo per l'ottima riuscita dell'intero evento! Il prossimo anno di nuovo in pista!! 

Gionata Nativi









Nessun commento:

Posta un commento