giovedì 3 maggio 2012

REINS AX Claw!



Quando si parla di soft bait per il bassfishing una delle fette piu grandi di mercato è occupata dalle imitazioni di gambero, ne esistono di ogni tipo, forma, misura e colore e non è facile uscire dal coro presentando un prodotto che si discosti un po dalla massa. L'azienda Giapponese Reins è riuscita nell'intento, realizzando un craw che diventa un essenziale alternativa ai classici "immortali"!
L'AX claw è un gambero compatto ma non compatto, studiando quest'esca da un pò di tempo sono arrivato a questa affermazione! Analizzando il corpo del gambero a prima vista si notano subito le chele sovradimensionate, morbidissime che emanano una vibrazione micidiale durante la discesa o a seguito delle nostre sollecitazioni. Il corpo centrale presenta dei ring che ne rallentano ulteriormente l'azione in discesa, e lateralmente due piccole appendici per lato che lo bilanciano e aumentano la vibrazione.
Vediamo le sue principali applicazioni:
Il Texas Rig è sicuramente uno dei piu utilizzati, montato con un piombo da 1/8 o 3/16 si riesce a pescare a ridosso di canneti e ostacoli come rami, alberi e simili, in caso di canneti particolarmente fitti ed intricati aumentando le dimensioni del piombo riusciremo a penetrare all'interno con grande facilità, da qui nasce la mia affermazione iniziale, infatti, le gigantesche chele essendo molto morbide non costituiscono un ostacolo all'ingresso nella vegetazione, una volta all'interno scatenano tutto il loro potere adescante sopratutto in acqua bassa dove si posso vedere fluttuare fra le cannelle.

Reins Ax Claw 3"        Colore 003 Moebi

Un altro innesco micidiale è il texas spiombato, davvero micidiale in caso di pesce un po apatico o sospeso in prossimità del canneto, questa tecnica è risultata micidiale in prefrega dove il pesce passava da attimi di apatia totale a brevi momenti di frenesia alimentare. In caso di acqua sopra il metro e mezzo si puo utilizzare un insert per aumentare la velocità di discesa verso il fondo. 

Reins Ax Claw 3"        Colore 019 Oxblood

 Reins Ax Claw 3"        Colore 007 Miso Shrimp

Reins Ax Claw 3"        Colore 312 Fish Bled


Un altro utilizzo molto interessante è quello su una testina piombata tipo "stand up", molto utile in spazi aperti e in vegetazione come alberi e simili, l'esca scenderà lentamente e l'effetto delle chele crea un movimento tipo elicottero che risulta altamente adescante!
Ultimo ma non ultimo l'utilizzo sul jig come trailer, ottimo perche lo lascia compatto eliminando il rischio di mangiata corta rendendo la ferrata piu sicura. L'abbinamento di un ax claw colore chart silver con un jig nero  o blu è davvero micidiale! 
Il reins AX Claw 3" è dotato di un potente scent al gambero, il gusto e il sale presenti nell'esca fanno si che durante l'abboccata il pesce trattenga l'esca per piu tempo, aumentando il tempo di reazione dei nostri riflessi e della nostra ferrata. 
Di solito lo monto su ami widegap con la pancia non troppo accentuata di misura 1/0 massimo 2/0, invece il fratello maggiore, AX claw maxi lo utilizzo con ami fino al 4/0. 


La cartella colori di questo gambero è un vero punto di forza, sopratutto con i nuovi arrivi la gamma è davvero completa, non c'è un colore che mi deluda anche se ne ho un paio preferiti, il fish bled su tutti, un rosso intenso che in acque scure o torbe risulta davvero micidiale! Anche il colore Oxblood è risultato ottimo in quelle occasioni e anche in caso di acqua più limpida, si ottiene un riflesso lucente in condizioni di sole battente! Dove invece l'acqua è limpida o pulita in generale e c'e presenza di erbai i colori Miso shrimp e Moebi sono decisamente da preferire. Altra piccola nota di colore... Provate di notte il fish bled.... Provare per crede!!
Piccolo esempio a sostegno della mia tesi! (metà Aprile 2012)

















  


In questo caso è la versione Maxi di AX claw (4 pollici), utilizzato con una montatura texas spiombata, una calata molto lenta e vibrante ha ingannato un bel bass di misura considerevole.

In conclusione posso affermare che l'AX claw è un esca da avere in più varianti di colore, gambero necessario!!



.... presto sotto la lente il REINS Ring Shrimp!! Ne vedrete delle belle!


Gionata Nativi

Nessun commento:

Posta un commento