mercoledì 13 marzo 2013

Improvvisamente 2013!! (finalmente!!)


Piove governo ladro!
Il meteo implacabile di questo inizio anno ci rovina le prime uscite del 2013 e ritarda sensibilmente l'inizio della stagione! Dopo due o tre uscite di vuoto totale finalmente il primo bass dell'anno è caduto in una mia trappola. Teatro dell'evento una piccola cavetta del Pistoiese che era solita, grazie alle sue acque particolarmente basse, regalare catture anche con temperature basse, anche "lei" quest'anno tarda ma insistendo un po...




Pesce piccolo ovviamente ma pieno di soddisfazione in quanto segnale dell'inizio della stagione.
Questa cattura mi ha dato l'occasione di testare anche diverse novità.
La prima è il combo stesso che è completamente nuovo e frutto dello sfrenato shopping compulsivo invernale. La canna è una "vecchia" shimano Akrab modello 1724F Heavy cover Pitching, una canna lunghina e potente adatta anche al flipping. Il mulinello è uno Shimano Cronarch 201 e7 dal rapporto qualità prezzo davvero eccellente.
Ho pescato in una zona di heavy cover composte da alberi e rami molto fitti ed avevo bisogno di un filo con una forte resistenza all'abrasione e la scelta è ricaduta sul FLUOROCARBON P-LINE che oltre a questa ottima resistenza e alla rinomata invisibilità in acqua è un filo che tende ad affondare bene e diminuire quella fastidiosa "pancia" che si crea quando l'esca scende negli strati piu bassi della colonna d'acqua. Questa caratteristica ci permette di avere una maggiore sensibilità che è necessaria in questi inizi di stagione dove i bass mangiano in maniera molto delicata spesso attaccati al fondo. Il Diametro scelto è lo 0.29 un buon rapporto fra potenza e lanciabilità.




La stagione è ufficialmente iniziata e rubando lo slogan all'amico Gufi vi dò l'imbocca al Bass a tutti!!